Ambulatori Medico Chirurgici

Allergologia ed Immunologia Clinica

Si eseguono

- Test per allergeni inalanti - alimentari
- Test per dermatiti allergiche da contatto (Patch Test)
- Test cutanei per anestetici locali
- Test cutanei e di tolleranza/provocazioni a farmaci
- Test cutanei per veleno di imenotteri
- ITS (Immuno Terapia Specifica)
- Prove di funzionalità respiratoria
- Test di Broncoreversibilità


Informazioni

Si riceve per appuntamento presso il CENTRO STUDI MEDICI srl in via Brindisi, 148 a Mesagne (BR). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0831.77.92.06 oppure inviare una mail a info@centrostudimedici.it

Medici

Dott. RAHO Giorgio

RAHO Giorgio

Laureato in medicina e chirurgia con 110 e lode presso l'università degli studi di Perugia, specializzato in Allergologia ed immunologia clinica presso l'università degli studi di Cagliari. Ho eseguito parte degli studi in Francia, Canada e Spagna. Dal 2018 sono membro della società Europea di Allergologia, Asma ed Immunologia clinica EAACI. Sono iscritto all'ordine dei medici di Trento, ed ho ottenuto l'abilitazione ad esercitare la professione anche in Francia e Danimarca. Mi occupo di Allergologia ed immunologia clinica ( allergie da inalanti e alimenti, dermatite atopica e da contatto, malattie professionali, immunodeficienze, malattie autoimmuni) e coltivo un particolare interesse per i disturbi dell'apparato digerente (stati infiammatori aspecifici, colon irritabile, allergie ed intolleranze alimentari, celiachia). offro un percorso diagnostico ragionato e completo per i disturbi gastroenterici associati ad allergie, intolleranze, disbiosi cronica che include lo studio del microbioma fecale umano con possibilità di trattamento probiotico su misura. Mi interesso di immunità mucosale e seguo studi di ricerca in Italia e all'estero sul microbioma umano.


Ho lavorato per oltre un anno nel primo reparto Covid della Sardegna fin da marzo 2020 seguendo pazienti con infezione da sars cov a 360 gradi. Mi sono occupato di vaccini ed offro consulenze immunologiche complete sia in corso di infezione acuta per Sars-cov2 che consulenze per la somministrazione qualsiasi vaccino soprattuto in pazienti con patologie autoimmuni e croniche.


Offro consulenze immunologiche per pazienti con infezioni ricorrenti e che vogliano valutare lo stato del loro sistema immunitario.


Ho un'esperienza di diversi anni nella cura dell'alopecia ed offro una strategia terapeutica innovativa per il trattamento dell'alopecia androgenetica e della calvizia sia nell'uomo che nella donna.


Al momento frequento un master di 2 livello in Allergologia ed Immunologia pediatrica presso l'università degli studi di Pavia. Offro la possibilità di seguire i pazienti in telemedicina in tutta Italia e all'estero, offro consulenze per pazienti stranieri e turisti in Inglese, Francese e Spagnolo.


Istruzioni Ritiro Referti on line

1) Inserire negli spazi predisposti il codice utente e il proprio codice fiscale.

2) Fare click sul bottone [Scarica] e consentire il download del file.

3) Il file ricevuto è in formato ZIP aprirlo nei modi convenzionali e immettere la password di referto (rispettando le lettere minuscole e maiuscole) per leggerne il contenuto in formato PDF.

Il servizio di ritiro dei Referti di Laboratorio è disponibile per gli utenti che al momento della richiesta hanno esplicitamente autorizzato di avvalersi di questa modalità.
Potete eseguire il ritiro elettronico del vostro referto se siete in possesso del foglio con le credenziali rilasciato al momento dell’accettazione ovvero presentazione della ricetta. Dopo 30 giorni dalla data di emissione non sarà più possibile il ritiro elettronico e bisognerà ritirare il referto presso il laboratorio.


Get Adobe Reader


Esenzioni dal Ticket

Dal 2 maggio 2011 sono cambiate le modalità per ottenere l'esenzione, per condizione economica, dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket), per le prestazioni specialistiche ambulatoriali.
Non cambiano i criteri che danno diritto all'esenzione, cambia solo il metodo con il quale si certificano le esenzioni per reddito: gli attestati di esenzione per condizioni economiche con codice E01, E02, E03 ed E04 non sono più validi a far data dal 30 aprile 2011.

Dal 2 maggio 2011 i medici di famiglia (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta) indicano la condizione di esenzione per reddito sulle ricette, rilevandola da uno specifico elenco fornito dal Sistema nazionale "Tessera Sanitaria".

Gli assistiti che godono di tali esenzioni dovranno verificare presso il proprio medico di famiglia, o presso il Distretto Sanitario di appartenenza, la presenza del proprio nominativo in tale elenco.

Gli assistiti che non risultano inseriti in tali elenchi, ma che ritengono di possedere i requisiti per avere i benefici previsti per i codici E01- E02 - E03 ed E04, dovranno recarsi presso gli uffici distrettuali dell'ASL di appartenenza per rendere un'autocertificazione e ottenere l'attestato di esenzione.

Ogni anno, entro il 31 marzo, il Sistema nazionale "Tessera Sanitaria" renderà disponibile ai medici l'elenco degli esenti per condizione economica. Pertanto, dal 1° Aprile di ogni anno i cittadini che non saranno presenti nel nuovo elenco e che riterranno di avere i requisiti per il diritto all'esenzione ticket di cui ai codici E01, E02, E03, E04, dovranno recarsi presso gli uffici distrettuali della propria ASL.

COSA DOVRÀ FARE L'ASSISTITO ESENTE CON CODICE E01, E02, E03, E04?
Gli assistiti con codici di esenzione E01, E03, E04, ove ancora in possesso delle condizioni che ne danno diritto, sono automaticamente inseriti negli elenchi forniti dal Sistema nazionale "Tessera Sanitaria", poiché questo sistema considera i dati dell'anagrafe tributaria e dell'INPS.
Gli assistiti con codice di esenzione E02, se ancora in possesso delle condizioni che ne danno diritto, devono rendere un'autocertificazione presso gli uffici distrettuali dell'ASL di appartenenza, per poter essere inseriti negli elenchi degli esenti ed ottenere l'attestato di esenzione.
All'atto della prescrizione da parte del medico di famiglia, l'assistito (o altri che per esso ne abbia titolo, ad esempio il genitore per il minore) richiede l'indicazione sulla ricetta del codice di esenzione per condizione economica: il medico prescrittore, verificata la presenza del nominativo dell'assistito nell'elenco fornito dal Sistema nazionale "Tessera Sanitaria", riporta il codice di esenzione sulla ricetta. Se il nominativo dell'assistito non è presente nell'elenco, il medico non può indicare alcun codice di esenzione sulla ricetta: pertanto, barra la casella N (nessuna esenzione) ed invita l'assistito a recarsi presso gli sportelli distrettuali dell'ASL di competenza per rendere l'eventuale autocertificazione ed ottenere l'attestato di esenzione.

Si ricorda che l'autocertificazione dovrà essere resa dall'interessato (o da chi per esso ne ha titolo) munito di valido documento d'identità e della Tessera Sanitaria.

Per maggiori informazioni clicca qui e qui su www.sanita.puglia.it