CISTOCOLPODEFECOGRAFIA
La CISTOCOLPODEFECOGRAFIA è una procedura diagnostica utilizzata per valutare la funzione e l’anatomia del tratto urinario e del retto.
L’esame è utile per diagnosticare condizioni come il prolasso degli organi pelvici, l’ostruita defecazione o la dissinergia addomino-rettale che porta a stipsi di tipo funzionale.
Durante la cistocolpodefecografia il paziente viene sottoposto a una serie di immagini radiologiche mentre esegue manovre di riempimento e svuotamento della vescica e dell’intestino.
I risultati di questo esame aiutano i medici a comprendere le dinamiche del pavimento pelvico e pianificare eventuali trattamenti come fisioterapia, interventi chirurgici o farmacologici.
E’ considerata una procedura sicura, con pochi effetti collaterali.
RX ADDOME CON STUDIO DEL TEMPO DI TRANSITO
Un’ esame Rx dell’addome con studio del tempo di transito è una procedura diagnostica utile per valutare a mobilità intestinale (quanto tempo impiega il contenuto alimentare a passare attraverso l’intestino) Può aiutare ad identificare condizioni come la stipsi, l’intolleranza alimentare e malattie intestinali.
DOTT. DIEGO PALLADINO
Il Dottor Palladino è radiologo specialista in IMAGING dell’apparato GASTRO- ENTERICO e URO- GENITALE attraverso la diagnostica funzionale sia con metodiche TC che RMN, ESAMI STRUMENTALI (Rx addome con studio del tempo di transito, Cistocolpodefecografia).
Scopri i servizi che il Centro Studi Medici dedica ai professionisti come te
SCOPRI DI PIU'