Radiologia

CISTOCOLPODEFECOGRAFIA

La CISTOCOLPODEFECOGRAFIA è una procedura diagnostica utilizzata per valutare la funzione e l’anatomia del tratto urinario e del retto.

L’esame è utile per diagnosticare condizioni come il prolasso degli organi pelvici, l’ostruita defecazione o la dissinergia addomino-rettale che porta a stipsi di tipo funzionale.

Durante la cistocolpodefecografia il paziente viene sottoposto a una serie di immagini radiologiche mentre esegue manovre di riempimento e svuotamento della vescica e dell’intestino.

I risultati di questo esame aiutano i medici a comprendere le dinamiche del pavimento pelvico e pianificare eventuali trattamenti come fisioterapia, interventi chirurgici o farmacologici.

E’ considerata una procedura sicura, con pochi effetti collaterali.

RX ADDOME CON STUDIO DEL TEMPO DI TRANSITO

Un’ esame Rx dell’addome con studio del tempo di transito è una procedura diagnostica utile per valutare a mobilità intestinale (quanto tempo impiega il contenuto alimentare a passare attraverso l’intestino) Può aiutare ad identificare condizioni come la stipsi, l’intolleranza alimentare e malattie intestinali.

DOTT. DIEGO PALLADINO

Il Dottor Palladino è radiologo specialista in IMAGING dell’apparato GASTRO- ENTERICO e URO- GENITALE attraverso la diagnostica funzionale sia con metodiche TC che RMN, ESAMI STRUMENTALI (Rx addome con studio del tempo di transito, Cistocolpodefecografia).

Hai bisogno di informazioni? Inviaci una email ti risponderemo nel più breve tempo possibile




    Sei un medico?

    Scopri i servizi che il Centro Studi Medici dedica ai professionisti come te

    SCOPRI DI PIU'