Laboratorio Mardighian

Dott. DE FALCO Roberto

Neuropsicologo

Il dott. Roberto De Falco è laureato in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli studi di Roma – La Sapienza.

Ha conseguito li master in riabilitazione neurocognitiva presso la Scuola Italiana di Neuroscienze – Lurija – di Torino. Ha svolto attività di ricerca scientifica e formazione presso gli ambulatori di Cardiologia dell’Ospedale “S. Andrea” di Roma e Asl Brindisi, reparto di Neurochirurgia Ospedale “A. Perrino” di Brindisi, Istituto Santa Chiara di Lecce e CRAP Carovigno.

Durante la pandemia Covid19 svolge attività di supporto sanitario alle forze armate, membro del nucleo attività psicologiche – Corpo militare volontario di Croce rossa italiana.

Si interessa della presa in carico di pazienti con problematiche cognitive in conseguenza ad ictus cerebrali, malattia di Parkinson, sclerosi Multipla, demenza senile o di Alzheimer, cerebrolesioni acquisite e congenite, epilessia, tumori cerebrali, post operatorio neurochirurgico, problematiche neurodegenerative e traumi cranici.

La finalità è il potenziamento delle capacità quali: Attenzione, memoria, linguaggio, orientamento spaziale e temporale, coordinamento sensomotorio, riconoscimento, lettura e scrittura, problem solving, comprensione, apprendimento, percezione e pianificazione.

Il suo background formativo in Neuroscienze permette la collaborazione in equipe multidisciplinare con il neurologo, neurochirurgo, psicologo/psicoterapeuta o psichiatra.

All’interno del centro è possibile effettuare le seguenti prestazioni:

– Valutazione/Diagnosi deficit neurocognitivi – base/approfondita;
– Riabilitazione neurocognitiva individuale;
– Formazione e supporto al caregiver/parente per la gestione della malattia;
– Potenziamento abilità cognitive di apprendimento;
– Consulenza psicologica di base.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Inviaci una email ti risponderemo nel più breve tempo possibile




    Sei un medico?

    Scopri i servizi che il Centro Studi Medici dedica ai professionisti come te

    SCOPRI DI PIU'