Si esegue Densitometria ossea, MOC con metodo DXA, Determinazione della densità ossea, calcolo del T-score, Z-score, Valutazione del rischio di frattura.
Si propongono consigli generali ed indirizzi terapeutici.
Utilizziamo una nuova tecnica di valutazione della struttura ossea che aiuta a migliorare l’identificazione del rischio di frattura.
DENSITOMETRIA CON MODULO TBS
La densitometria ossea è la metodica gold standard per la diagnosi ed il followup dell’osteoporosi. Nel nostro centro viene utilizzato Densitometro Osseo Hologic Horizon WI con modulo TBS che fornisce con una precisione e accuratezza ineguagliabile uno strumento per la valutazione del rischio di frattura. L’esame può essere eseguito al rachide lombare, ai femori e all’avambraccio. Inoltre può esser effettuata la densitometria total body per lo studio della massa magra e della massa grassa. Le immagini ottenute sono altamente dettagliate per tutte le tipologie di pazienti, dai pediatrici agli obesi. Grazie all’esclusivo sistema di calibrazione automatica, la densitometria ha una accuratezza e una precisione assoluta e prevede una minima dose radiante.
TBS iNsightTM è un avanzato software permette, attraverso l’analisi delle immagini ottenute dalla densitometria ossea, di migliorare la capacità di predire il rischio di frattura da fragilità. Un algoritmo brevettato valuta il livello delle scale di grigio e le variazioni nello spazio della scansione DXA, fornendo un indiretto, ma altamente correlato, indice di microarchitettura dell’osso che è indipendente dalla densità minerale ossea (BMD), dai fattori di rischio clinici e dal FRAX®️. Il risultato viene espresso come TBS Trabecular Bone Score. In questo modo identifichiamo i pazienti più a rischio di frattura grazie al TBS. Il suo impatto maggiore si manifesta nei pazienti che hanno valori BMD bassi/ normali e mostrano valori di TBS bassi e che di conseguenza presentano un più alto profilo di rischio combinato. Il TBS non richiede ulteriori tempi di scansione o esposizione alle radiazioni da parte del paziente; e consente un’analisi retrospettiva delle scansioni DXA precedenti. Il report TBS compare e si stampa automaticamente entro pochi secondi dal completamento di una scansione della colonna vertebrale standard.
Protocolli di scansione e analisi
Colonna lombare in A/P
Femore prossimale
Femore con protesi
Doppio femore
Avambraccio
Esame morfo metrico per valutazione deformità vertebrali (10’’)
Total Body BMD e Total body BCA con valutazione della composizione corporea (massa magra massa grassa e grasso viscerale VAT
Colonna lombare pz pediatrici
Femore prossimale pz pediatrici
Total body BMD e BCA per pz pediatrici
Trabecular Bone Score per la valutazione della microarchitettura ossea trabecolare
Scopri i servizi che il Centro Studi Medici dedica ai professionisti come te
SCOPRI DI PIU'