Carta dei Servizi

ANESTESIA E RIANIMAZIONE

Dott. Christian DE SIMONE
Specialista in Anestesia e Rianimazione.

BIOLOGIA NUTRIZIONALE

Dott. Sergio CARLUCCI
Biologo, Specializzato in Genetica Umana. Membro della Società Italiana di Genetica Umana (S.I.G.U.). Membro del Registro Italiano delle Anomalie Cromosomiche (R.I.A.C.) Membro della Società Italiana Scienza dell’alimentazione (S.I.S.A.). La Nutrizione nella Pratica Clinica, Intolleranze Alimentari ed Allergie, Nutrizione nello Sport della Medicina Anti aging.

CHIRURGIA ESTETICA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA

Si eseguono visite ed interventi Day-Service.

Dott. Giuseppe ARMENISE
È un medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva che svolge la sua attività presso l’ospedale San Paolo di Bari. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari il 16/11/95; Specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l’Università degli Studi di Bari il 26 ottobre del 2000; dal 11/02/2001 assunto presso la ASL Bari con la qualifica di dirigente medico (ex I Liv.) Chirurgo Plastico. Corso di Alta formazione in Diritto Sanitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari 1998. Vanta un’esperienza pluriennale e ha svolto con successo numerosissimi interventi. Il dottore, sempre aggiornato sulle ultime tecniche e metodiche, riceve i suoi pazienti con cortesia guidandoli verso gli interventi più adeguati per la risoluzione delle loro problematiche. Offre diversi servizi e prestazioni di chirurgia plastica e ricostruttiva, tra cui: mastoplastica additiva e riduttiva, mastopessi, gluteoplastica, mentoplastica, rinoplastica, addominoplastica, otoplastica, lifting, blefaroplastica e molto altro ancora.

Dott. Vincenzo GALANTE
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dopo aver maturato con dedizione una valida e documentata esperienza nel campo della chirurgia ricostruttiva, estetica e della chirurgia maxillo-facciale consegue il titolo di Specialista in chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti e lode accademica. Si perfeziona e accresce le sue conoscenze tecniche ed operatorie frequentando prestigiosi reparti di chirurgia plastica e ricostruttiva in Italia, Europa e Stati Uniti, e prendendo parte a rinomati corsi e congressi di rilievo nazionale ed internazionale. Si abilita alla professione presso l’Ordine dei Medici di Roma. È vincitore del concorso per l’ingresso nella scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università di Roma Tor Vergata diretta dal Prof. Valerio Cervelli. Il suo percorso formativo nell’ambito della chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica inizia già durante il periodo del corso universitario in Medicina e Chirurgia.

Dott. Maurizio GRAVILI
Medico molto attivo in campo sociale e nell’associazionismo, individua fin dai primi studi il suo “focus”: la chirurgia estetica. Si specializza in chirurgia estetica con lode, e nella sua carriera si dedica prima alle attività universitarie di reparto, ambulatorio, sala operatoria e ricerca scientifica, poi alla pratica specialistica presso l’azienda ospedaliera ed attualmente svolge interventi […] Medico molto attivo in campo sociale e nell’associazionismo, individua fin dai primi studi il suo “focus”: la chirurgia estetica. Si specializza in chirurgia estetica con lode, e nella sua carriera si dedica prima alle attività universitarie di reparto, ambulatorio, sala operatoria e ricerca scientifica, poi alla pratica specialistica presso l’azienda ospedaliera ed attualmente svolge interventi di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica in tutta Italia.A Roma esercita la chirurgia ambulatoriale per Absolute Health ed è accreditato presso la Casa di Cura Clinica Villa Stuart.

Dott.ssa Mariagrazia MOIO
La Dott.ssa Mariagrazia Moio si è laureata all’Università degli studi di Napoli “Federico II” in Medicina e Chirurgia e, sempre presso lo stesso ateneo, si è specializzata in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Ha inoltre conseguito all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il Dottorato di Ricerca in “Tecnologie innovative nel trattamento delle malattie dello scheletro, della cute e del distretto oro cranio maxillo-facciale”. Nel suo curriculum vanta training in Chirurgia generale, Chirurgia maxillo facciale, cardiologia e medicina d’emergenza, Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, Chirurgia di testa e collo e Chirurgia Estetica, in quest’ultimo caso, ha effettuato uno dei suoi tirocini al Departimento di Chirurgia Plastica, Ospedale “Santa Casa” e “Clinica Ivo Pitanguy” a Rio de Janeiro in Brasile.

Dott. Giuseppe PRETE
Il Dott. Giuseppe Prete è un Medico Chirurgo, Specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. È Membro della SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica). Si Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università degli Studi di Parma e si specializza in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Rom nel 1987. Per accrescere la sua esperienza ed affinare la sua tecnica, ha collaborato presso numerose strutture ospedaliere Nazionali guidato da veri specialisti del settore, così da poter apprendere le tecniche più innovative e all’avanguardia che abitualmente applica nei suoi interventi chirurgici. Si tiene regolarmente aggiornato, frequentando numerosi corsi di perfezionamento di livello internazionale ed ha partecipato a numerosi congressi e meeting nazionali ed esteri. Attualmente pratica come libero professionista presso i suoi studi medici in varie città Italiane.

Dott. Valerio SCARANO CATANZARO
È specializzato in Chirurgia Generale e in Medicina e Chirurgia Estetica, presente nell’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Brindisi dal 2011. Inizia la sua formazione medica presso l’Università degli Studi di Pisa dove, nel 2010, consegue la laurea in Medicina e Chirurgia e si abilita alla professione di Medico Chirurgo. Successivamente, vince in concorso valido all’ingresso nella scuola di specializzazione di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, conseguendo il diploma specialistico nel 2020 con lode. Ha praticato presso importanti strutture ospedaliere e centri medici specialistici, perfezionandosi nella pratica delle più innovative tecniche della Medicina e Chirurgia Estetica che, attualmente pratica presso diversi studi privati dove lavora in regime di libero professionista. Autore di vari lavori scientifici, riportati su autorevoli riviste mediche e presentati in congressi di livello nazionali ed internazionali, presenziando nel ruolo di relatore.

Dott. Pasquale VERRIENTI
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università Cattolica di Roma sotto la guida del prof. Lucio Standoli, Primario del Reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. Specializzato in Chirurgia Plastica, sempre presso l’Università Cattolica. Ha eseguito migliaia di interventi chirurgici, per patologie importanti (tumori anche molto avanzati, ricostruzioni a seguito di traumi ed ulcere, chirurgia plastica post- bariatrica. fimosi ed ipospadie. ginecomastie. lipomi molto voluminosi in sede intramuscolare, complicanze legate all’impianto di protesi} e per chirurgia estetica (mastoplastiche additive e riduttive, mastopessi, rinoplastiche, addominoplastiche, blefaroplastiche, lipofilling e liposuzioni). La grande esperienza accumulata consente di affrontare con successo, oltre alla Chirurgia Estetica, anche i casi particolarmente complessi di competenza della Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

CHIRURGIA PEDIATRICA

Dott. Michele PAGLIARULO
Dirigente di 1° livello U.O.C. della CHIRURGIA PEDIATRICA DEL SALENTO (aiuto corresponsabile) Ospedale VITO FAZZI di Lecce. Ambulatori di: Chirurgia Pediatrica Generale, Ecografia Chirurgica Pediatrica (addome, apparato urogenitale, collo, tessuti molli), Urologia Pediatrica.

CHIRURGIA VASCOLARE

Dott. Luigi MARIANO
Specialista in Chirurgia Vascolare. Responsabile Servizio di Chirurgia Vascolare di Casa di Cura “Salus” di Brindisi.

CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA

Dott. Pasquale VERRIENTI
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università Cattolica di Roma sotto la guida del prof. Lucio Standoli, Primario del Reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. Specializzato in Chirurgia Plastica, sempre presso l’Università Cattolica. Ha eseguito migliaia di interventi chirurgici, per patologie importanti (tumori anche molto avanzati, ricostruzioni a seguito di traumi ed ulcere, chirurgia plastica post- bariatrica. fimosi ed ipospadie. ginecomastie. lipomi molto voluminosi in sede intramuscolare, complicanze legate all’impianto di protesi} e per chirurgia estetica (mastoplastiche additive e riduttive, mastopessi, rinoplastiche, addominoplastiche, blefaroplastiche, lipofilling e liposuzioni). La grande esperienza accumulata consente di affrontare con successo, oltre alla Chirurgia Estetica, anche i casi particolarmente complessi di competenza della Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

DERMATOLOGIA ONCOLOGICA

Dott. Alessandro TESTORI
Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale ed Esperto in Melanoma, Tumori della Pelle, Sarcomi dei Tessuti Molli. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 30/11/1985 con 110 e lode accademica. Si è specializzato in Chirurgia Generale presso la Scuola di Specialità in Chirurgia Generale diretta dal prof. Pezzuoli dell’Università degli Studi di Milano l’11/07/1991.

DIABETOLOGIA

Dott. Leonardo DESIATO PICCINNI
Specialista in Pronto Soccorso e terapia d’urgenza. Internista – Diabetologo. Ha conseguito la laurea nel 1981 presso l’Università di Bari ed è iscrit­to all’albo dell’Ordine dei Medici di Brindisi col n. 1414. Ha eserci­tato la professione di medico-Chirurgo presso l’ASL Br ospedale di Francavilla Fontana – con la funzione di dirigente medico di 1° livello – ruolo sanitario, disciplina di medicina interna. Ha esercitato la fun­zione di Direttore F. F. e responsabile dell’ambulatorio di diabetologia. In pensione dal 01.01.2021 esercita la libera professione di Medico Internista Diabetologo.

EMATOLOGIA

Dott. Giovanni QUARTA
Specialista in Ematologia. Già Direttore della U.O.C. di Ematologia e Centro Trapianto di Midollo Osseo Centro della Microcitemia presso Ospe­dale “A. Penino” di Brindisi.Disordini del metabolismo del Ferro, Anemia, Disturbi della coagu­lazione, Disordini immunitari, Sindromi linfoproliferative croniche (Leucemie linfatiche croniche, Gannopatie monoclonali, Linfomi), Sindromi mieloproliferative croniche (Leucemie mieloidi croniche, Trombocitemie), Leucemie acute. Attribuzione e disconoscimento di paternità tramite il DNA.

ECOGRAFIA

Dott. Luigi RIZZI
Eco Addome Completo, Eco Addome Inferiore o Superiore, Eco Tiroide, Eco Color Doppler TSA.

Dott. Giovanni Luca RIZZO
Eco Epatica, Eco Ghiandole Salivari, Eco Cute e Sottocute, Eco Muscolare.

Dott. Luigi SCALERA
Eco Prostatica, Eco Pelvica, Eco renale e Surrenalica, Eco Vescica, Eco Color Doppler Scrotale, Eco Seminale

GASTROENTEROLOGIA

Dott. Giovanni Luca RIZZO
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Già Dirigente Medico Casa di Cura “Salus” di Brindisi. Ecografie di: Addome Completo, Addome Inferiore o Pelvi, Addome Superiore. Eco Epatica, Eco Ghiandole Salivari.

NATUROPATIA

Dott.ssa Cinzia CARRISI
Operatore olistico e naturopata specializzata nella gestione e soluzione delle problematiche (ansia, attacchi di panico, insonnia, cefalee muscolo- tensive, disagi emotivi, ecc.) che lo stress comporta. Interviene sulle cause dei malesseri e procede a favorire nell’individuo le condizioni atte a svolgere dei processi di riequilibrio del sistema “mente-corpo” e nello stimolare in esso le proprie capacità di autoguarigione.

Utilizza strumenti come la Floriterapia (fiori di Bach e fiori Australiani), la Riflessologia plantare ed olistica, Aromaterapia e la Moxi-combustione. I fiori di Bach e i fiori Australiani sono ideali per la gestione delle emozioni perché agiscono liberando l’energia emotiva dai blocchi che la imprigionano. La Riflessologia plantare è un’antica pratica che si basa sulla stimolazione di punti specifici del piede per favorire il benessere fisico e mentale. Questi punti riflessi sono collegati a organi e sistemi del corpo, e la digitopressione su di essi può favorire il rilascio di tensione e alleviare lo stress. L’Aromaterapia sfrutta le proprietà degli oli essenziali allo scopo di riportare benessere all’intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale. La Moxi-combustione è una particolare tecnica derivante dalla Medicina Tradizionale Cinese, caratterizzata dall’applicazione del calore, prodotto facendo bruciare degli appositi sigari di artemisia (pianta medicinale), sui punti e meridiani.

NEUROCHIRURGIA

Dott. Albert AZUELOS
Specialista in Neurochirurgia. Si eseguono visite specialistiche, trattamenti ed interventi mini-invasivi per: Ernie discali Lombari e Cervicali, Stenosi del Canale Vertebrale (Post Ope­ratorio), Crollo vertebrale osteoporotico, Instabilità Vertebrale.

NEUROPSICOLOGIA

Dott. Roberto DE FALCO
Laureato in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito li master in riabilitazione neurocognitiva presso la Scuola Italiana di Neuroscienze, Lurija di Torino. Ha svolto attività di ricerca scientifica e formazione presso gli ambulatori di Cardiologia dell’Ospedale “S. Andrea” di Roma e Asl Brindisi, reparto di Neurochirurgia Ospedale “A. Perrino” di Brindisi, Istituto Santa Chiara di Lecce e CRAP Carovigno. Durante la pandemia Covid19 svolge attività di supporto sanitario alle forze armate, membro del nucleo attività psicologiche, Corpo militare volontario di Croce rossa italiana. Si interessa della presa in carico di pazienti con problematiche cognitive in conseguenza ad ictus cerebrali, malattia di Parkinson, sclerosi Multipla, demenza senile o di Alzheimer, cerebrolesioni acquisite e congenite, epilessia, tumori cerebrali, post operatorio neurochirurgico, problematiche neurodegenerative e traumi cranici. La finalità è il potenziamento delle capacità quali: Attenzione, memoria, linguaggio, orientamento spaziale e temporale, coordinamento sensomotorio, riconoscimento, lettura e scrittura, problem solving, comprensione, apprendimento, percezione e pianificazione. Il suo background formativo in Neuroscienze permette la collaborazione in equipe multidisciplinare con il neurologo, neurochirurgo, psicologo/psicoterapeuta o psichiatra.
Si eseguono:

  • Valutazione/Diagnosi deficit neurocognitivi – base/approfondita
  • Riabilitazione neurocognitiva individuale
  • Formazione e supporto al caregiver/parente per la gestione della malattia
  • Potenziamento abilità cognitive di apprendimento
  • Consulenza psicologica di base

OCULISTICA

Dott.ssa Claudia GUARRACINO
Laureata in Ortottica e Assistenza Oftalmologica pres­so l’Università di Napoli Federico II. Laureata in Tecnico di Laboratorio Medico presso l’Ospedale di Eboli. Diploma Ottico-Optometrista conseguito presso l’Istituto Politecnico Ke­plero di Termoli. Specializzazione in Contattologia presso l’Istituto Politecnico Keplero di Termoli. Dottorato HC in Scienze della Funzione Visiva presso Walker University (Nevada-USA).

Dott. Lino GUARRACINO
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia. Chirurgia del segmento anteriore, Chirurgia degli annessi oculare, Chirurgia della Cataratta e Glaucoma, Chirurgia della Cornea e Trapianti di Cornea, Diagnostica e terapia avanzata delle patologie retiniche, Chirurgia refrattiva laser per la correzione dei difetti visivi.

Prof. Lucio LOBEFALO
Medico Chirurgo – Specializzazione in Oftalmologia. Professore Aggregato presso l’Università degli Studi di Chieti “Gabriele D’Annunzio”. Consultant della Ocular Team di Pescara. Patologie trattate: Ambliopia, Astigmatismo, Cataratta, Cheratocono, Congiuntivite, Distacco della retina, Glaucoma, Ipermetropia, Maculopatia, Miopia, Occhio secco, Retinopatia diabetica, Uveite, Metodo­logie diagnostiche e terapeutiche.

Dott.ssa Alessandra TROTTA
Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica presso l’Univer­sità di Napoli Federico II. Master I livello in “L’assistenza in Chi­rurgia oftalmica” presso Università degli Studi La Sapienza di Roma. Funzionale di Oculistica presso la Casa di Cura Salus di Battipaglia (SA) collaborazione professionale come Ortottista e Assistente in oftalmologia.

Dott. Elio TROTTA
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia, Chirurgia vitreo-retinica, Chirurgia della Cataratta e Glaucoma, Chirurgia refrattiva laser per la correzione dei difetti visivi.

ODONTOIATRIA e CHIRURGIA ORALE

Dott. Giovanni VANTAGGIATO
Specialista in Odontoiatria e Chirurgia Orale. Dirigente Divisione di Odontoiatria Clinica Città di Lecce.

ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA

Dott. Sebastiano DE MARCO
Specialista in Ortopedia. Membro attivo dell’American Accademy Orthopedic Surgery. Chirurgia Artroscopica – Chirurgia Protesica.

Dott. Paolo DELL’AERA
Specialista in Ortopedia – Chirurgia Protesica, già Primario c/o presso Ospedale S. Giacomo di Monopoli (Ba).

Dott. Matteo OLIVIERI
Chirurgo Ortopedico. Libero Professionista con attività chirurgica Gruppo Caldora presso S. Giuseppe hospital di Arezzo e Clinica Domus Nova di Ravenna. Specialista in chirurgia artroscopica sportiva lesioni spalla e ginocchio; Specialista in chirurgia protesica robotica in artrosi anca, gi­nocchio e spalla.

OTORINO – LARINGOIATRIA

Dott. Sabino CASAMASSIMA
Specialista Otorinolaringoiatra.

PNEUMOLOGIA – ALLERGOLOGIA RESPIRATORIA

Prof. Dario OLIVIERI
Già Direttore della Clinica delle Malattie Respiratorie. Già Primario di Pneumologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma. Presidente della Società Europea di Pneumologia (ERS). International Regent dell’American College of Chest Physicians (ACCP). Attualmente, docente presso la Scuola di Specializzazione in Malattie Respiratorie e Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Respiratoria della Università di Parma.

UROLOGIA

Dott. Luigi SCALERA
Specialista in Urologia. Visite Andrologiche per Deficit Erettile, Infertilità di coppia. Visita uro­logica e uro-ginecologica. Ecografia renale, vescicale, prostatica tran­srettale, perineale. Ecografia scrotale con ecocolordoppler per lo studio del varicocele. Eco-color doppler peno scrotale. Uro-flussometria, Urodinamica. Ria­bilitazione e rieducazione perineale (Biofeed-back-elettrostimolazione). Studio della incontinenza urinaria femminile. Urodinamica non invasiva (ISOFLOW). Monitoraggio delle erezioni notturne (RIGISCAN). Biopsie.

Sei un medico?

Scopri i servizi che il Centro Studi Medici dedica ai professionisti come te

SCOPRI DI PIU'