Lo studio di nutrizione rivolge la propria attività a donne e uomini che vogliano acquisire consapevolezza sui corretti comportamenti alimentari, imparando ad equilibrare la propria alimentazione in funzione della propria fisiologia, di gusti e abitudini. Questo è l’obiettivo dei percorsi nutrizionali, percorsi mirati e personalizzati, volti ad ottenere il benessere psico-fisico a partire da ciò che rappresenta uno dei fattori più importanti per la nostra salute: il cibo.
Presso lo Studio di nutrizione sarà possibile seguire, a seconda della necessità, diversi tipi di percorsi:
Nel percorso proposto si parte da un colloquio conoscitivo ed un’intervista alimentare con anamnesi delle abitudini alimentari, dello stile di vita e dello stato fisico-patologico.
Si procede, quindi, con la rilevazione delle misure antropometriche: misurazione di altezza, peso e circonferenze. Ulteriore passo è l’esecuzione della Bioimpedenziometria, si determina cioè la composizione corporea della persona determinando: massa magra e massa grassa; acqua corporea; metabolismo basale; stato elettrolitico (potassio scambiabile, rapporto sodio/potassio).
Si provvede così alla elaborazione del Piano Alimentare. Esso, altamente personalizzato, viene redatto sulla base di dati ottenuti dall’anamnesi iniziale, dalla rilevazione delle misure e tua composizione corporea.
E dopo questo cammino, ecco i controlli: sono generalmente mensili, ma possono avere una frequenza variabile a seconda delle condizioni e delle necessità del paziente.
Scopri i servizi che il Centro Studi Medici dedica ai professionisti come te
SCOPRI DI PIU'